L’anti-sublimazione spiegata da Crios

Oggi ti raccontiamo dell’anti-sublimazione, un elemento fondamentale nel mondo della stampa in particolare riguardo ai processi di transfer serigrafici e DTF. Questa tecnica è cruciale per prevenire il trasferimento indesiderato di pigmenti durante la stampa su tessuti, garantendo risultati di alta qualità.

Pronto a leggerci? Seguici e vedrai!

Anti-sublimazione nei transfer serigrafici

L’anti-sublimazione, disponibile nei nostri transfer serigrafici, è uno strato d’argento applicato a telaio sotto il transfer per non farlo sublimare, cioè non fargli perdere il suo colore originale durante la pressatura. In particolare, questa tecnica viene consigliata in due casi specifici:

  • giacche in soft shell;
  • maglie poliestere a righe.

I prodotti in soft shell, una volta pressati rilasciano colore e il transfer ne risente, cambiando molte volte tonalità anche dopo due/tre giorni. L’anti-sublimazione impedisce che questo accada lasciando il transfer con i suoi colori originali.

La particolare colorazione di una maglia a righe – tipo quella di Inter o Milan, per capirci – fa si che un transfer, ad esempio bianco, una volta applicato a cavallo delle righe, cambi colore assorbendo in maniera non omogenea la tinta delle righe. Salterà all’occhio una tonalità diversa a seconda che il bianco sia nella parte chiara o nella parte scura.

L’anti-sublimazione impedisce che questo avvenga, quindi vedrai il transfer applicato di un colore uniforme. La specialità di questa lavorazione sta soprattutto nel fatto che nei transfer serigrafici l’anti-sublimazione, così come la colla, viene applicata a telaio.

Anti-sublimazione nei DTF

L’anti-sublimazione viene realizzata con un tipo di colla diversa, applicata a pioggia. In principio, si usava una colla di colore nero che però pasticciava la lavorazione con risultati, come potrai immaginare, non ottimali.

Per ovviare a questo problema siamo passati alla produzione interna di una colla bianca anti-sublimazione, che va bene sia per il trasferimento su cotone, sia su poliestere, evitando la sublimazione sul tessuto, funzionando alla perfezione con i nostri inchiostri.

A seguito del riscaldamento nel forno, la polvere si scioglie risultando lucida, ruvida e gommosa. La stampa, grazie alla nostra colla, potrà trasferirsi sul tessuto con la massima tenuta e coprenza.

Accedendo alla nostra area riservata, in fase di elaborazione del tuo ordine puoi selezionare l’anti-sublimazione con una semplice spunta. Se sei cliente lo sai già, se non lo sei… prova subito: accedi adesso e metti il contrassegno sulla voce corrispondente!

 

Accedi subito!

 

Quindi, anti-sublimazione sì o no? Assolutamente sì: conviene non solo per avere una maggiore qualità e maggior coprenza, ma anche perché con Crios è facilmente fruibile dando ai capi quel tocco di ricercatezza gradevole alla vista e durevole al tatto.